
LA VERITÀ SULLO XINJIANG
Articolo di Marco Rizzo, segretario generale del Partito

Comunista (Italia)
.
Lo Xinjiang è una regione autonoma della Repubblica Popolare
Cinese che riveste una posizione strategica particolarmente
delicata,  in  quanto  confina  con  Kazakistan,  Kirghizistan,
Tagikistan, Afghanistan e Pakistan. Pertanto da essa passa
necessariamente il traffico commerciale terrestre cinese verso
l’occidente.  Quindi,  bloccare  o  fomentare  disordini  nello
Xinjiang è cruciale per chi vuole stringere d’assedio la RPC
per via terrestre, completando la cintura marittima che viene
effettuata  nel  Pacifico.  Questa  è  una  semplice  e  banale
considerazione che possiamo fare tutti, anche se dotati solo
di un semplice atlante e privi di qualunque conoscenza dei
fatti.
Così come è banale osservare che il Tibet possiede le riserve
idriche che superano i 9.000 miliardi di metri cubi di acqua.
Soprannominato  “la  torre  idrica  d’Asia”,  l’altopiano  e  le
montagne circostanti sono il luogo in cui hanno origine 10 dei
più importanti fiumi del continente. Mettere le mani sul Tibet
significa mettere le mani su tutta l’acqua dell’Asia.
Così come come è banale osservare che Hong Kong ha la borsa
valori  più  importante  dell’Asia.  I  “disordini”  e  le
“ribellioni” scoppiano lì, mentre nella contigua Macao sembra
che l’ordine costituito non dia fastidio agli abitanti.
 .
Queste  tre  semplicissime  considerazioni  già  dovrebbero  far
venire i sospetti a qualunque osservatore della situazione
asiatica e mettere in allarme ogni onesto analista. Eppure gli
organi di informazione occidentali ci inondano quotidianamente
di un’informazione sistematicamente orientata a diffamare la
RPC. Anche programmi che si autocelebrano come “giornalismo di
inchiesta” non si esimono dall’abusare della credibilità che
si sono guadagnati puntando il dito su malefatte ed elementi
marginali della società italiana, per attaccare la politica
della RPC.
In particolare si narra di “discriminazioni”, “orrori”, “campi
di detenzione”, “lavori forzati” nello Xinjiang. Addirittura è
stata  lanciata  una  campagna  di  boicottaggio  dei  prodotti

https://www.lariscossa.info/la-verita-sullo-xinjiang/


provenienti da quella regione, invocando la necessità di non
rendersi complici di tali “orrori” e imporre un ostracismo per
fare pressione sui governanti cinesi.
Sul  sito  del  “prestigioso”  Amnesty  International
(https://www.amnesty.ch/…/cina-onu-deve-agire-xinjiang…)
appaiono tre (3) testimonianze non verificabili (ma ne vengono
vantate  “decine”).  Sulla  base  delle  quali  si  organizzano
manifestazioni nei paesi occidentali e si dichiara di aver
raccolto centinaia di migliaia di adesioni.
.
I fatti però hanno la testa dura. Vediamo con attenzione.
Il tasso di incremento demografico tra il 2010 e il 2018 della
popolazione uigura nello Xinjiang è stato del 25,04%, quello
della  popolazione  Han  del  2%.  Quindi  tutte  le  fole  e  le
fantasie  sull’“invasione”  e  la  “discriminazione  razziale”
degli abitanti autoctoni non sta assolutamente in piedi.
Tra il 2015 e il 2020 oltre 3 milioni di persone sono state
strappate alla povertà. A 170 mila residenti sono state date
40 mila nuove abitazioni. A un milione e mezzo di persone è
stato  dato  accesso  diretto  all’acqua  potabile.  Sono  stati
investiti più di 1,6 miliardi di yuan. Quindi anche qui le
statistiche fanno giustizia delle calunnie sulla “repressione”
e “sfruttamento” che questa regione subisce.
Nello Xinjiang ci sono quasi 25 mila luoghi di culto e quasi
29 mila ministri di culto, otto collegi religiosi. Il Corano è
stato  tradotto  in  quattro  lingue  ed  è  distribuito
gratuitamente  dai  membri  religiosi.  Quindi  il  problema
religioso o la “discriminazione” e “repressione” delle libertà
religiose non sembra affatto un problema per questa regione.
Lo Xinjiang ha attirato più di 200 milioni di turisti nel 2021
e aspetta di riceverne più di 400 milioni tra nazionali e
internazionali  nel  2025.  Quindici  aeroporti  civili  saranno
completati  o  avviati  nello  Xinjiang  entro  cinque  anni.
Chiunque quindi può andare a vedere coi propri occhi cosa
succede. È strano che i nostri giornalisti tanto preoccupati
delle condizioni di quei territori non si siano peritati negli
anni di fare un semplice viaggetto, tra l’altro a spese dei
propri dante causa.
.
Il cinese mandarino è stato introdotto nelle scuole e viene
insegnato a tutti gli allievi. La lingua originaria non solo

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.amnesty.ch%2Fit%2Fnews%2F2021%2Fcina-onu-deve-agire-xinjiang-petizione-oltre-323000-adesioni%3Ffbclid%3DIwAR3Yd8rjOVdbrm7mo1rB1C0eVe6YT9eFPxrGxPOyg44f3tX4rHNNZ7frdXM&h=AT3Za1DZWS_hkmIfNDdqDptlMcO1perh-h-FgYk93JDdxh_FaQRNlcd3TEY1w8BM36RAq5vS8CTQ7R6_s7LCcqoan04ON9qQ1gik5JgccXXhTQ1Tam2RNDIsslhSYBK4ZY24&__tn__=-UK-R&c[0]=AT0CWhqKlDzf-MwDRTjHDS8VOiEAp0-M2OSyE6xzWLCv46tUMwIusBzDbW8AqzrOrGDx9_R8GKha1YMdcRFVEbgkCMooyVvQjYoLuug6dOW8YV9DVfhA8YMeP8zvc4wcvHjsH586pf4h-azeT1kt8O0cfTpRrPibfMVwOMcmEl4I1iw


non è vietata, ma viene insegnata insieme alla lingua che in
Cina  è  la  lingua  veicolare  della  Nazione  intera.  Abbiamo
qualcosa da ridire noi italiani che siamo costretti a studiare
l’inglese fin da bambini e addirittura l’inglese è la lingua
di comunicazione prevalente negli atti ufficiali dell’Unione
Europea, anche se non è la lingua ufficiale di nessuno Stato
(con  l’eccezione  dell’Eire,  che  peraltro  ha  subito  la
colonizzazione  linguistica  inglese),  dopo  la  brexit?
.
Continuiamo la nostra semplicissima rassegna di ciò che un
comunissimo cittadino può scoprire usando gli strumenti più
banali si ricerca sul web. Leggiamo cosa c’è scritto sul sito
più consultato, Wikipedia, certo un sito non tacciabile di
sinofilia o simpatie comuniste.
Leggiamo  da
https://it.wikipedia.org/…/Campi_di_rieducazione_dello…:
non vi siano dati pubblici e verificabili per il numero di
campi, ci sono stati vari tentativi di documentare campi
sospetti  basati  su  immagini  satellitari  e  documenti
governativi.
Ricercatore tedesco affiliato all’organizzazione di estrema
destra Victims of Communism Memorial Foundation e professore
di teologia della Scuola europea di cultura e teologia di
Korntal  e  dell’organizzazione  privata  evangelica  Columbia
International University, [Adrian] Zenz afferma … che non vi
è alcuna certezza sul numero dei detenuti ma è “ragionevole
speculare” tra le centinaia di migliaia e poco più di un
milione”. Il sinologo basò le proprie stime su un singolo
rapporto  della  Istiqlal  TV,  come  reso  noto  dal  Newsweek
Japan. La Istiqal Tv è un’organizzazione mediatica di uiguri
in  esilio  in  Turchia  che  ospita  estremisti  islamici  del
Partito  Islamico  del  Turkestan.  Altre  fonti  citate  nel
rapporto sono quelle provenienti da articoli di Radio Free
Asia. In diverse interviste, Zenz ha sempre aumentato il
numero di internati.
Il 1º novembre 2018, l’International Cyber Policy Center
(ICPC) dell’Australian Strategic Policy Institute (ASPI) ha
riferito  campi  sospetti  in  28  località,  ma  l’analisi  fu
svolta soltanto tramite speculazioni e citando fonti che non
fornivano prove evidenti a sostegno delle accuse. Inoltre,
l’ASPI riceve fondi da ambasciate straniere, aziende del

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FCampi_di_rieducazione_dello_Xinjiang%3Ffbclid%3DIwAR3Ne9WJIiZprAdNBy17OHAhJ1w0VN_fgf3LzCe_RhW_QfLhuLLO-LFgY4I&h=AT0UETYYUopJEOecL7CWVL4T54Lme_qzfE8N78Rwt6s8hvAdHiSu4nJ3_HVR5CcKHniQDtlfDcym6nDwANXoMmqf66gJ1CQhAyBFiIPo1a-Zg7V0QW064jePjO6tLDUYlsJC&__tn__=-UK-R&c[0]=AT0CWhqKlDzf-MwDRTjHDS8VOiEAp0-M2OSyE6xzWLCv46tUMwIusBzDbW8AqzrOrGDx9_R8GKha1YMdcRFVEbgkCMooyVvQjYoLuug6dOW8YV9DVfhA8YMeP8zvc4wcvHjsH586pf4h-azeT1kt8O0cfTpRrPibfMVwOMcmEl4I1iw


settore della difesa e dal Dipartimento di Stato degli Stati
Uniti d’America.
Il numero di Uiguri internati nei campi di prigionia sia
stato fornito per la prima volta dalla Chinese Human Rights
Defenders (CHRD), una ONG con sede a Washington e finanziata
dalla National Endowment for Democracy. la CHRD stimava che
circa un milione di Uiguri erano stati inviati in campi di
rieducazione, e la stima sarebbe stata basata su “interviste
e dati limitati”. Nel documento della CHRD sono presenti un
totale di 8 intervistati anonimi che hanno fornito stime
soggettive e non verificate. Quando il rapporto della CHRD fu
discusso pubblicamente all’UNHCR, soltanto la rappresentante
statunitense  Gay  McDougall  ha  parlato  di  “campi  di
rieducazione”  e  senza  mostrare  o  citare  alcuna  prova  a
sostegno  dell’accusa.  Tuttavia,  l’agenzia  di  stampa
britannica Reuters rilanciò la notizia affermando che l’ONU
aveva prove credibili riguardo all’internamento di milioni di
Uiguri  in  campi  segreti,  nonostante  il  Comitato
sull’eliminazione della discriminazione razziale o un suo
singolo membro non possano parlare in nome dell’intera ONU.

Che credibilità ha una denuncia di questo genere per la quale
le  uniche  fonti  primarie  sono  così  fragili  o  del  tutto
inesistenti?
Un sito del tutto privo di riscontri lancia un’accusa e la sua
forza sta solo nel numero di rimbalzi che esso riceve dal
mainstream mediatico internazionale.
.
L’8 luglio 2019, 22 paesi hanno firmato una dichiarazione
all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani
in cui hanno chiesto di porre fine alle detenzioni di massa in
Cina  e  hanno  espresso  preoccupazione  per  la  diffusa
sorveglianza e repressione. I paesi sono: Australia, Austria,
Belgio,  Canada,  Danimarca,  Estonia,  Finlandia,  Francia,
Germania,  Islanda,  Irlanda,  Giappone,  Lettonia,  Lituania,
Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Spagna, Svezia,
Svizzera e Regno Unito. Come si vede tutti paesi facenti parte
di una certa alleanza politico-militare e in cui la convivenza
con le comunità musulmane è spesso problematica se non molto
conflittuale.
.
A  luglio  2019,  37  paesi  tra  cui  Arabia  Saudita,  Egitto,



Emirati  Arabi  Uniti,  Sudan,  Angola,  Algeria,  Nigeria,
Repubblica  Democratica  del  Congo,  Corea  del  Nord,  Serbia,
Russia, Venezuela, Filippine, Myanmar, Pakistan e Siria hanno
firmato una lettera congiunta all’UNHRC elogiando la Cina per
i  risultati  notevoli  nello  Xinjiang.  In  seguito  altri  50
paesi, tra cui Iran, Iraq, Sri Lanka, Gibuti e Palestina,
hanno firmato la lettera.
I paesi che hanno respinto questa versione della situazione
nello Xinjiang sono del tutto indipendenti a ogni alleanza
politica.  Inoltre  molti  di  questi  rappresentano  paesi  che
dovrebbero avere a cuore specificatamente i destini dei propri
correligionari, essendo paesi a forte maggioranza musulmana.
.
In conclusione, anche non avendo alcuna competenza o abilità
di ricerca e di indagine giornalistica, chiunque si può fare
un’idea della inconsistenza delle accuse infamanti che vengono
lanciate alla RPC e dei motivi reconditi per i quali tali
accuse vengono ordite.


