BOLLETTINO DEL PARTITO COMUNISTA N° 2

anarchici-ucraina
Guerra in Ucraina: quando gli anarco-comunisti collaborano coi fascisti…
agosto 3, 2023
italiani residenti all'estero
LA DEMOCRAZIA NEGATA PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO
agosto 9, 2023

BOLLETTINO DEL PARTITO COMUNISTA N° 2

Bollettino n°2
LA RISCOSSA – BOLLETTINO DEL PARTITO COMUNISTA N° 2

 

È possibile scaricare dal seguente link il 2° numero di La Riscossa – Bollettino del Partito Comunista, pubblicato in data odierna 8 agosto 2023, frutto dell’elaborazione della rinnovata Redazione, diretta da Alessandro Pascale, che spiega il lavoro svolto. Qui disponibile anche in inglese: La Riscossa – Bollettino del Partito Comunista (eng)

 

BREVE INTRODUZIONE

 

Si è proceduto a raccogliere le elaborazioni e prese di posizione politiche del Partito Comunista e della Federazione Gioventù Comunista nel periodo intercorso dal precedente numero, ossia dal 23 luglio ad oggi, 8 agosto. Ne segue un ampio quadro di oltre 30 pagine che offre un importante riassunto di quanto avvenuto nelle ultime due settimane. Il senso di questo lavoro è di valorizzare la produzione complessiva del Partito, la quale è la migliore in circolazione. Il Partito Comunista è l’avanguardia politica e culturale della classe lavoratrice, e mette a disposizione di quest’ultima un quadro demistificato dall’ideologia borghese “liberale” che permea in maniera totalitaria la nostra società.

Il quadro dei contenuti trattati dal numero è visionabile dal Sommario che si allega di seguito all’editoriale.

Invitiamo tutti i compagni a leggere con attenzione il numero, che vale come “formazione e informazione continua”, operazione necessaria per resistere anzitutto esistenzialmente ad un contesto sempre più oppressivo. La diffusione sarà altrettanto essenziale.

Alessandro Pascale

 

EDITORIALE n° 2 – 8 agosto 2023

 

La rivoluzione in Niger e la rivolta dell’Africa confermano che stiamo vivendo una fase di svolta nella storia dell’umanità. Una fase che ci condurrà, salvo catastrofi clamorose, verso un mondo multipolare, in cui l’imperialismo occidentale subirà inevitabilmente un grande ridimensionamento storico, dovendo rispondere alla nuova sfida storica rilanciata dal movimento comunista mondiale. L’era del multipolarismo è il transito obbligato che conduce al pieno dispiegamento dell’era socialista, iniziata nel 1917 con la Rivoluzione d’Ottobre e condotta all’egemonia globale dalla Repubblica Popolare Cinese, accompagnata da pochi paesi socialisti (Cuba, Corea del Nord, Vietnam, Laos) e un fronte intercontinentale sempre più ampio di paesi antimperialisti di simpatie socialiste e di neocolonie in lotta per la reale indipendenza economica e politica. A giocare oggi un ruolo centrale in questo processo di rivolta mondiale contro l’unilateralismo occidentale è la Russia, in lotta per la propria sopravvivenza in reazione ai piani imperialisti statunitensi. L’alleanza politica tra Russia e Cina è il perno essenziale da cui dipende per la gran parte dei popoli del mondo la propria salvezza futura, attraverso la possibilità di uno sviluppo umano solidale e cooperativo, alternativo al selvaggio capitalismo neoliberista.

Non si può nascondere che oggi queste analisi siano guardate con orrore o sospetto non solo dall’intellighenzia “liberale”, ma anche da una parte (minoritaria) del movimento comunista internazionale. Che ci siano i fascisti espliciti e i borghesi reazionari che stanno con la NATO è normale: sono i padroni e i loro servi, che meritano tutto l’odio e il disprezzo possibile che vanno riservati al nemico di classe. In questo filone rientrano le forze di governo: Meloni e la compagnia dei “sovranisti di cartone” a cui abbiamo dedicato la copertina. C’è gente poco credibile (Alemanno, Fusaro, ecc.) che cerca di aggregare una fantomatica e inesistente “destra sociale”. Sono pagliacciate. Ampio spazio abbiamo dedicato all’inconsistenza della Sinistra della NATO (PD e M5S). Guardiamo oltre!

Per i più coscienti: non è più possibile sopportare i “marxisti” e i sinistroidi che blaterano degli “opposti imperialismi” riferendosi a Cina e Russia, facendo così il gioco della propaganda occidentale. Questi sono la sinistra della Gestapo, i veri rossobruni, fascisti mascherati, e ci interessa poco se questo derivi innocentemente da mera ignoranza politica. Siamo nella terza guerra mondiale e non è possibile alcun tipo di tolleranza per questi soggetti. Laddove non riesce il convincimento e la persuasione, bisogna tracciare un netto discrimine tra noi comunisti e questa feccia. Ma anche con i comunisti che sbagliano: ci riferiamo alla risoluzione del PCI, che nella propria Direzione Nazionale del 28 luglio ha lanciato un appello perUn fronte unito per un’Europa dei popoli”, in cui si parla della “necessità di operare per il rafforzamento del gruppo The Left al Parlamento Europeo”. “The Left”? Il gruppo di Syriza, ultimo erede del fallimentare eurocomunismo? Di Die Linke, che candida Carola Rackete? Ci sono anche valide organizzazioni e compagni, certo, ma anche molti esponenti arancioni che denunciano il “regime autocratico di Putin”. Questa non è la “voce alternativa” di cui abbiamo bisogno, ma la perpetuazione di un infantilismo politico opportunista del movimento antiliberista europeo (spesso non anticapitalista né antimperialista). Con la Francia che minaccia di intervenire militarmente in Niger e l’UE che sostiene militarmente i nazisti ucraini, parlare ancora di “Europa dei popoli”, abbandonando la parola d’ordine dell’uscita dall’UE, ha del tragicomico. Sia messo agli atti.

Noi invece andiamo avanti ribadendo: FUORI L’ITALIA DA UE E NATO!

 Alessandro Pascale

 

SOMMARIO BOLLETTINO N° 2 – 8 AGOSTO 2023

 

COPERTINAp. 2

ITALIA FIERA DI ESSERE SCHIAVA USA

IL SOVRANISMO DEI SERVI

 

EDITORIALE p. 3

 

ITALIA p. 4

LA MELONI PROMETTEVA DI ABBASSARE I PREZZI DELLA BENZINA

MA I PREZZI SONO AUMENTATI

MELONI ABBANDONA LA VIA DELLA SETA PER COMPIACERE GLI USA

L’ITALIA SI AUTO-PENALIZZA USCENDO DALLA VIA DELLA SETA

IL PNRR DISTRUGGE IL PIANO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

SANITÀ, CITTADINI DI SERIE A E DI SERIE B

BRUNETTA INDAGATO

 

ESTERI, GUERRA, IMPERIALISMO    p. 10

NEL REGIME DI ZELENSKIJ CONTINUANO LE PERSECUZIONI

LA FRANCIA MINACCIA DI FARE LA GUERRA AL NIGER

L’AFRICA SI RIBELLA ALL’OCCIDENTE

L’AFRICA STA TORNANDO AGLI AFRICANI

IL NIGER CACCIA LA FRANCIA E L’EX PRESIDENTE SI VENDE AGLI USA

 

CRONACHE DAL TOTALITARISMO “LIBERALE”p. 15

LA PANTOMIMA DESTRA E SINISTRA SULLA PELLE DEI LAVORATORI (ITALIANI E STRANIERI)

BANDERA NAZISTA

SE SEI CONTRO IL SISTEMA, VIENI ELIMINATO

ELON MUSK (TESLA) TRUFFA I SUOI CLIENTI

UE COME USA – CHI NON È SUCCUBE VIENE CONDANNATO

LIBERTÀ PER JUAN BRANCO! FRANCIA DOPPIOPESISTA

 

LA SINISTRA DELLA NATOp. 21

L’OPPORTUNISMO

TROVATO L’INGANNO… FATTA LA LEGGE!

FASSINO MENTE SAPENDO DI MENTIRE! LA FORNERO NON DOVREBBE AVERE DIRITTO DI PAROLA!

IL PD VUOLE LAVORATORI GRATIS 10 ORE AL GIORNO

 

PARTITO E GIOVANILEp. 24

EUROPEE, VOTO POLITICO PER ECCELLENZA

IL RAFFORZAMENTO DELLA GIOVANILE

SOTTO L’OMBRELLONE

 

STORIA E MEMORIA   p. 27

26 LUGLIO 1953 – ALLE ORIGINI DELLA RIVOLUZIONE CUBANA

IN MEMORIA DEL GIOVANE COMUNISTA VADIM PAPURA

HASTA SIEMPRE COMANDANTE

STRAGE DI BOLOGNA. I COMUNISTI NON DIMENTICANO

SANKARA – OGGI PIÙ ATTUALE CHE MAI

STATI UNITI: UNICI AD AVER USATO LA BOMBA ATOMICA

IN MEMORIA DI FRIEDRICH ENGELS

PER CONOSCERE LA VERA STORIA DEL COMUNISMO

 

FORMAZIONE E INFORMAZIONE CONTINUA p. 32

CONTATTI

VIDEO

LA SCUOLA POPOLARE DI FORMAZIONE POLITICA ANTONIO GRAMSCI

GLI APPROFONDIMENTI DEL GIORNALE SUL SITO

 

 

1 Comment

  1. Fulvio Baldini ha detto:

    🔴 Segui e fai seguire Telegram de LA RISCOSSA🔴
    L’informazione dalla parte giusta della storia.
    📚 t.me/lariscossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *