COMUNISMO O BARBARIE. UN MANUALE PER RIBELLI RIVOLUZIONARI

2023-12-22 Copertina n°11
LA RISCOSSA – BOLLETTINO DEL PARTITO COMUNISTA N°11
dicembre 22, 2023
PERCHÉ LA GUERRA FA MALE ALL’ECONOMIA (2/3)
dicembre 27, 2023

COMUNISMO O BARBARIE. UN MANUALE PER RIBELLI RIVOLUZIONARI

Comunismo-o-barbarie-mini

 

COMUNISMO O BARBARIE.
UN MANUALE PER RIBELLI RIVOLUZIONARI

di Alessandro Pascale

 

Comunismo-o-barbarieSegnaliamo la pubblicazione di un’opera pensata per riunire in un unico volume i contenuti della scuola popolare di formazione politica Antonio Gramsci e le nozioni teoriche più importanti che occorrono ad un buon quadro. Ne è uscita fuori un’opera che può suscitare interesse anche in un più vasto pubblico, configurandosi come un’opera di divulgazione e riflessione sui fondamentali della teoria rivoluzionaria marxista-leninista e sui suoi sviluppi. Seguono i contenuti essenziali dell’Indice.

 

PRESENTAZIONE (di Alberto Lombardo)

INTRODUZIONE

Sezione 1 – FONDAMENTI TEORICI E PRATICI

  1. L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE POLITICA
  2. GENESI E DEFINIZIONE DEL SOCIALISMO
  3. LA NECESSITÀ DELLA RIVOLUZIONE
  4. L’ORGANIZZAZIONE DEL PARTITO COMUNISTA
  5. LA LOTTA DI CLASSE: NON SOLO CONFLITTO CAPITALE-LAVORO

Sezione 2 – IL CONSOLIDAMENTO IDEOLOGICO

  1. MATERIALISMO STORICO E MATERIALISMO DIALETTICO
  2. LE SETTE LEZIONI DEL GIOVANE KARL MARX
  3. ATTUALITÀ E PROBLEMI DEL MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA
  4. L’ANALISI SCIENTIFICA DEL CAPITALISMO
  5. CHE COS’È IL MARXISMO-LENINISMO?

Sezione 3 – ALLA RISCOPERTA DELLA STORIA

  1. IL MITO SOVIETICO DA LENIN A STALIN
  2. L’EGEMONIA CULTURALE E IL TOTALITARISMO LIBERALE
  3. LA STORIA CRIMINALE DEGLI STATI UNITI
  4. STORIA E PROBLEMI DEL PCI
  5. LA CINA SOCIALISTA DA MAO A XI JINPING

Sezione 4 – LA TERZA GUERRA MONDIALE E IL “CHE FARE”

  1. LE MENZOGNE SULLA PANDEMIA COVID
  2. SOCIALISMO O IMPERIALISMO EUROPEO?
  3. QUALE STRATEGIA PER IL MOVIMENTO COMUNISTA ITALIANO?
  4. IL CAPITALISMO E LA GUERRA
  5. IL COMUNISMO È LA SALVEZZA DELL’UMANITÀ

BIBLIOGRAFIA

 

Il testo, curato dal responsabile nazionale Formazione del Partito Comunista, è stato revisionato attentamente dal Segretario generale Alberto Lombardo, che ha contribuito con un saggio già pubblicato sul sito, oltre che con una generosa Presentazione che pubblichiamo di seguito.

 

PRESENTAZIONE

di Alberto Lombardo, Segretario Generale del Partito Comunista

 

La sola lettura dell’indice di questo volume dà l’idea dell’impegno enorme che il compagno Pascale si è proposto di portare avanti. 1) Base teorica; 2) Storia; 3) Attualità; 4) Prospettiva per il futuro.

Il suo lavoro non viene fuori da un improvvisato programma, ma è il frutto di un ultradecennale studio, come i brani riportati testimoniano.

La puntigliosa raccolta di citazioni, così come la consistente bibliografia, lungi dall’essere un banale riempitivo o un saccente sfoggio di letture, è del tutto funzionale a permettere al lettore di entrare in prima persona all’interno delle questioni che alimentano il dibattito del movimento comunista nazionale e internazionale, stimolando anzi ad approfondire ulteriormente i contenuti che ciascuno ritenga più significativi.

Le lunghe conversazioni che ho avuto con lui, prima durante e dopo la realizzazione di quest’opera, mi hanno rafforzato nella mia convinzione che lo spessore culturale e politico di Alessandro non solo è fuori dal comune, cosa del tutto evidente, ma possiede quel “fuoco” che caratterizza i più sinceri e capaci comunisti rivoluzionari: la voglia di conoscere, la voglia di mettere in discussione tutto, la voglia di trasformare. Gli intensi e talvolta pedanti dibattiti che ci siamo scambiati sono la testimonianza della nostra comune volontà di non accontentarsi mai dell’ovvio, dello scontato.

Questo è la metà del compagno Pascale. L’altra metà è la dedizione all’impegno politico quotidiano a cui si è votato senza mai risparmiarsi e senza mai dire quanto ha sottratto alla quotidianità che impegna ogni lavoratore e padre oggi. La dedizione alla politica concreta di solito oggi non si accompagna alla profondità teorica. Ecco, Alessandro è una felice eccezione come dovrebbero essere una felice eccezione tutti i militanti comunisti, che devono essere capaci di coniugare pensiero e azione, studio e lotta, teoria e pratica.

Per tutti questi motivi uno dei primi atti che ho messo in opera quando ho assunto la responsabilità di Segretario Generale del Partito Comunista è stato quello di chiedere al compagno Pascale di assumere la responsabilità della Formazione del Partito e la direzione del nostro organo di informazione teorica e attualità La Riscossa. I riscontri entusiastici che questa mia proposta ha ricevuto in tutto il corpo del Partito non fanno altro che confermare la giustezza della mia scelta.

La capacità di sintesi di Alessandro è tale che ogni tentativo si volesse fare per delineare a volo d’uccello il contenuto del libro presente, comporterebbe la necessità di scriverne un altro. Mi limito quindi a segnalare un punto cruciale che in questo libro viene esposto diffusamente con molta precisione. La lettura della storia della Cina e l’attualità dell’attività del Partito Comunista di Cina, guidato dal Presidente Xi Jinping. In questo libro si delinea anche il travaglio teorico che il nostro Partito ha attraversato per potersi scrollare scorie di intellettualismo che ci impedivano di collocare nella giusta dimensione questa vicenda. Ci ha aiutato la nostra capacità di autocritica, ma anche drammaticamente l’evoluzione della politica e del pensiero marxista cinese, nonché il precipitare della situazione politica internazionale e la “guerra mondiale” a pezzi nella quale siamo collocati.

Voglio solo aggiungere a questo proposito che i lunghi e fraterni colloqui che ho e abbiamo avuto coi dirigenti cinesi che abbiamo incontrato, tra le tante cose, me ne hanno fatto capire una che per un marxista dovrebbe essere del tutto ovvia, ma che – mi rendo conto – così non è. I compagni cinesi non vogliono insegnare niente a nessuno; non perché non ne siano capaci, ma perché – parole loro – è inutile. Spostare una strategia in un altro luogo, in un altro tempo, significa cambiare così radicalmente le cose che quello che è giusto lì e ora, non lo sarebbe più qui domani. Cosa c’è di più leninista di questo punto di vista?

Il marxismo è una guida per l’azione. Sta a noi comunisti europei e italiani in particolare capire, in tutto quello che sta succedendo nel mondo a una velocità di cambiamento forse mai vista, quale devono essere i compiti che ci dobbiamo dare nell’immediato, nel breve e medio periodo, senza mai perdere di vista qual è il nostro imprescindibile obbiettivo finale che questo libro delinea alla fine con luminosa fiducia: il socialismo e il comunismo.

31 ottobre 2023

 

Info ulteriori sui contenuti (al momento disponibili Indice completo, Introduzione e Bibliografia), sulla prevendita promozionale e per contatti sui siti curati dell’Autore.

Buone feste e saluti comunisti a tutti i compagni e le compagne.

 

2 Comments

  1. Fulvio Bandini ha detto:

    🔴 Segui e fai seguire Telegram de LA RISCOSSA🔴
    L’informazione dalla parte giusta della storia.
    📚 t.me/lariscossa

  2. Giuseppe Borgia ha detto:

    Interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *