99° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre – Il Socialismo è necessario e attuale.

Il MUOS è pronto. USA “ringraziano” il governo italiano.
novembre 12, 2016
Il sindacalismo di classe rifiuta il testo unico sulla rappresentanza
novembre 14, 2016

99° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre – Il Socialismo è necessario e attuale.

лªÉçÕÕƬ£¬ÄªË¹¿Æ£¬2004Äê11ÔÂ7ÈÕ ¶íÎÚ¼ÍÄîʮԸïÃü87ÖÜÄê 11ÔÂ7ÈÕ£¬Ò»Î»¶íÂÞ˹ÇàÄêÍ·´÷ÔçÆÚËÕÁªºì¾üµÄ¾üñ£¬ÔÚÊ׶¼ÄªË¹¿Æ²Î¼Ó¼ÍÄîʮԸïÃü87ÖÜÄêµÄ»î¶¯¡£µ±Ì죬½üÁ½ÍòÃûĪ˹¿Æ¸÷½çȺÖڲμÓÁËÓɶíÂÞ˹¹²²úµ³ÎªÊ×µÄ×óÒíÕþµ³ºÍ×éÖ¯×éÖ¯µÄ¼ÍÄîʮԸïÃü87ÖÜÄê´óÓÎÐС£ лªÉç¼ÇÕßÕÅά¸ïÉã

Dichiarazione della Segreteria dell’Iniziativa dei Partito Comunisti e operai d’Europa*

99 anni fa, il 7 novembre 1917, la Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre ha trionfato. Onoriamo la memoria della Comune di Parigi. Onoriamo Marx, Engels, Lenin da cui siamo ispirati e che hanno guidato la lotta operaia verso il futuro socialista e che hanno documentato scientificamente come raggiungere tale obiettivo.Che cosa significa il Grande Ottobre per noi, che viviamo nel 21° secolo?

1. Il Grande Ottobre ha mostrato a tutta l’umanità che il popolo può scegliere il sistema socio-economico che serve i loro interessi, che il capitalismo non è il conseguimento massimo della storia umana; il capitalismo è moribondo e non può essere sanato. Genera guerre, sfruttamento, povertà, miseria, disoccupazione, rifugiati. Il genere umano ha un’altra alternativa: il socialismo.

2. Il Grande Ottobre ha dimostrato che il popolo, se vuole ottenere un cambiamento radicale della sua vita, dovrebbe prendere il destino nelle sue mani. Il capitalismo è una società in cui i capitalisti possiedono i mezzi di produzione. La classe operaia, il popolo è sfruttato per i profitti della classe capitalista.

3. Il Grande Ottobre fu la rivoluzione degli operai e delle altre masse lavoratrici. Ha rappresentato un profondo cambiamento nella società, una rivoluzione sociale.

4. Il Grande Ottobre ha mostrato che gli operai e le masse lavoratrici possono vincere solo se sono guidati da partiti comunisti con una strategia rivoluzionaria. Sono passati 99 anni dal 1917, che dimostrano che i comunisti hanno lo scopo di rovesciare il capitalismo per il socialismo. I liberali borghesi, i socialdemocratici, gli opportunisti vogliono gestire la barbarie capitalista.

5. Il Grande Ottobre ha dimostrato che senza partiti marxisti-leninisti organizzati e disciplinati, con una strategia che miri a rovesciare il potere borghese, la classe operaia, il popolo non può vincere.

6. Il Grande Ottobre del 1917 ha dimostrato che il capitalismo può essere sconfitto. Ha aperto l’epoca delle rivoluzioni socialiste. Le repubbliche sovietiche in Ungheria, Slovacchia, Baviera nel 1919, le rivoluzioni socialiste che seguirono, hanno dimostrato che la rivoluzione socialista non è stata un isolato fenomeno russo, ma l’aspirazione comune dei lavoratori di molti paesi. Il Grande Ottobre ha dato impulso nel 1920 alla nascita di Partiti Comunisti in Europa e in tutto il mondo, il cui contributo è stato significativo nelle vittorie dei popoli nei paesi capitalisti. Le classi borghesi [in occidente, ndt] fecero concessioni sotto la pressione degli stati socialisti, concessioni che oggi vengono abolite una a una.

E’ stato il capitalismo che ha portato alla seconda guerra mondiale. E’ stato l’Unione Sovietica socialista che ha reso il più grande contributo alla grande vittoria popolare antifascista. Dopo la seconda guerra mondiale, degli stati in Europa centrale e orientale, in Asia e America Latina hanno seguito la via socialista.
Nonostante la battuta d’arresto, la controrivoluzione, la nostra epoca è l’epoca della transizione dal capitalismo al socialismo. Ci sono stati successi e fallimenti, alti e bassi ma inevitabilmente si giungerà alla vittoria globale del socialismo.

7. Il capitalismo non può risolvere i problemi dell’umanità. Il livello di sviluppo tecnologico e scientifico consentirebbe buone condizioni di vita per miliardi di persone, ma il capitalismo è un impedimento. Il Socialismo è un compito reale.

Il Socialismo, nonostante l’arretratezza, ha risolto i problemi principali quali il lavoro per tutti, l’istruzione e l’assistenza sanitaria gratuite, la sicurezza per il futuro, ecc, problemi che ancora oggi, nonostante il trascorrere di decenni, affliggono le persone sotto il capitalismo. Il Socialismo non ha fallito come dicono i vari apologeti del capitalismo. E’ stato anzi confermato il valore dell’osservanza delle leggi dell’edificazione socialista. Nonostante le bugie, le distorsioni anticomuniste, la propaganda antisocialista, la falsificazione della storia che in Europa è condotta dai governi borghesi e dall’UE, i popoli e soprattutto i giovani che non hanno conosciuto il socialismo possono ricercare la verità storica e giocare un ruolo di primo piano nello sviluppo della lotta di classe contro gli sfruttatori e il sistema capitalista.

8. Il Grande Ottobre ha confermato che il Socialismo è il sistema sociale in cui il potere politico è nelle mani della classe operaia in un’economia scientificamente pianificata che mira a soddisfare i bisogni del popolo, un sistema che non è governato dall’anarchia dell’economia di mercato, dalla concorrenza e dalla barbarie capitalista.

***

Nel 2017 giungeremo al 100° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre. Celebriamo insieme questo evento eccezionale per la classe operaia di tutto il mondo, che ha avuto un’influenza decisiva per l’umanità e ha aperto nuove prospettive per il movimento operaio internazionale.

Rafforziamo l’unità rivoluzionaria dei comunisti del mondo, milioni e milioni di persone di lavoratori che lottano contro il potere dei monopoli, che si battono per la formazione dell’alleanza della classe operaia e degli strati popolari poveri per il rovesciamento del sistema di sfruttamento dell’uomo sull’uomo, per il nuovo mondo, per il socialismo-comunismo!

*traduzione a cura di www.resistenze.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *